Il Cammino dei Monaci riscopre l’antico tracciato lungo i corso della Vettabbia e la sua eredità storica di altissimo valore, a cominciare dagli antichi insediamenti monacali, dalle loro opere spirituali, culturali e artistiche, oltre a quelle inerenti le bonifiche e le innovazioni in campo agricolo e zootecnico. Non mancano lungo il Cammino, luoghi di ristoro e punti vendita di prodotti delle cascine (le antiche grange).
La guida vuole riproporre il Cammino dei Monaci, un percorso ciclo pedonale che parte dal centro di Milano e giunge a Melegnano. All’interno di un tracciato praticato già molti secoli fa sia in epoca romana, coincidendo con la via Francigena, che connetteva Roma a Canterbury, che in epoca medievale quando gli ordini monacali (Cistercensi e Umiliati), lo caratterizzarono dal punto di vista culturale e spirituale, lasciando testimonianza materiale del loro operato attraverso insediamenti e manufatti artistici di pregio.
Il tragitto si sviluppa attraverso un territorio a forte vocazione agricola-produttiva, dove gli elementi naturalistici sono ancora in grado di caratterizzare il paesaggio rurale e di svolgere la funzione di corridoi ecologici.
Il percorso nel suo complesso si articola in quattro tratti principali:
1_ll tratto urbano da Milano a Nosedo
Il percorso si snoda lungo corso di Porta Romana, prosegue in corso Lodi per arrivare a Nosedo. Un itinerario spirituale che da uno dei più importanti centri religiosi della città si sposta alla periferia sud di Milano.
2_Nel Parco della Vettabbia da Nosedo a Chiaravalle
Il secondo tratto abbandona l’area urbana per immergersi nel Parco Agricolo Sud Milano e si conclude presso uno dei più importanti centri storico-artistici e spirituali della città: l’abbazia di Chiaravalle.
3_Nella terra dei monaci da Chiaravalle a Viboldone
Intorno alla Vettabbia si incontrano il centro abitato di Civesio, il Mulino Torretta, l’Abbazia di Viboldone e un diffuso sistema di cascine.
_Tra borghi e cascine da Viboldone a Melegnano
Un percorso suggestivo nella campagna della bassa Milanese che raggiunge la città di Melegnano: una terra lavorata dalla natura e dall’uomo avvolta da un’atmosfera agreste da assaporare pedalando lentamente lungo le piccole strade e i grandi spazi coltivati.
Associazione Nocetum Onlus
via San Dionigi 77
20139 Milano
www.valledeimonaci.org