Nel 1998 l’antiquario Pietro Malossi costituì la Fondazione che porta il suo nome. Secondo le volontà statutarie, la Fondazione ha come scopo la “conservazione alla cittadina di Ome della Collezione artistica composta di scelti oggetti di pittura e di scultura; l’ordinazione di detta Collezione per l’uso pubblico, la sua cura e conservazione, l’esposizione e l’integrazione; la sua messa a disposizione dei visitatori, degli studenti e degli studiosi, al fine di favorire e promuovere l’istruzione e la cultura artistica, lo sviluppo del buon gusto e la cultura delle belle arti, nello stesso tempo restando a decoro del comune un luogo degno di essere visitato.”
Per il Museo Casa Malossi, abbiamo realizzato un dispositivo interattivo di consultazione della collezione, sia per quel che riguarda i beni esposti nelle teche, sia per quel che riguarda il patrimonio in archivio.
Al visitatore del Museo è offerta l’opportunità di accedere a contenuti multimediali di racconto delle opere, indicizzate per tipologia, in prossimità delle teche espositive. Al ricercatore è offerta la possibilità di consultare da remoto i contenuti SIRBeC: sistema informativo dei beni culturali di Regione Lombardia. All’archivista del Museo è offerta la possibilità di gestire l’intero patrimonio archivistico in remoto.
Il dispositivo, sincronizzato online con il proprio database, è pienamente fruibile anche in assenza di connessione a internet.
Fondazione Pietro Malossi – Casa Museo
via Maglio, 51
25050 Ome (BS)
www.fondazionemalossi.org
casamuseo@fondazionemalossi.org