Infoscuola Valle Camonica

#Instavalle

Guida turistica della Valle Camonica realizzata dai giovani narratori nella Valle dei Segni degli Istituti Meneghini di Edolo e Tassara di Pisogne, nel progetto della Comunità Montana H2015 per valorizzare il territorio durante l’Expo2015.

 

Breno, 14 luglio 2015. Vede la luce un nuovo percorso di promozione turistica della Valle Camonica, e questa volta al centro sono gli studenti.
Si tratta di #Instavalle – Giovani narratori nella Valle dei Segni, iniziativa nata in stretta sinergia con gli Istituti Turistici del territorio, l’I.I.S.“F.Meneghini” di Edolo e l’I.I.S. “F. Tassara” di Pisogne.
Protagonisti del progetto sono stati venti ragazzi, frequentanti le classi quarte e quinte, che nel corso dell’anno scolastico hanno lavorato in team con i propri insegnanti e con gli esperti di turismo e i tecnici di #Instavalle per costruire degli itinerari di visita inediti, per lo più legati alla valorizzazione di siti camuni minori e poco conosciuti.
Ecco quindi che gli studenti sono stati spronati a indagare i piccoli tesori dei paesi in cui vivono, individuando i luoghi per loro più significativi ma non adeguatamente valorizzati e promossi dai canali turistici tradizionali. Ne sono nate delle schede descrittive puntuali, corredate da gallerie fotografiche e note informative, pubblicate sui principali social network (ad esempio ecco il link per visitare la fan page di Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Instavalle/704152176396632?fref=ts) e la Guida JecoGuides che vi state apprestando a sfogliare.
Non solo: al termine dell’esperienza i ragazzi sono diventati i testimonial – o meglio – gli angeli custodi degli itinerari di #Instavalle, prendendo parte alle riprese per la realizzazione degli spot promozionali di ogni singolo sito.
Tutti i materiali realizzati sono pubblicati sul portale www.turismovallecamonica.it e per i turisti ci sarà la possibilità di contattare i giovani narratori della Valle dei Segni per essere guidati alla scoperta dei beni adottati.

#Instavalle
Giovani narratori nella Valle dei Segni è un’iniziativa realizzata da Comunità Montana di Valle Camonica e CTS di Brescia nell’ambito del progetto H2015 Il patrimonio culturale della Valle Camonica intorno all’acqua, finanziato da:
Comunità Montana della Valle Camonica
Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica
Distretti Culturali Cariplo
e Regione Lombardia

Scarica gratis questa App

Questa App è disponibile all’interno dell’edicola condivisa Jecoguides.

Apple App Store

Google Play Store