Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord si occupa da anni di far conoscere e mettere in valore il patrimonio materiale e immateriale del Nord Milano: un paesaggio mobile in continua trasformazione, che interpreta con efficacia gli elementi caratterizzanti la città contemporanea, che cambia pelle e assume nuove forme di vita.
Ogni luogo ha una sua storia e molte sono le memorie di coloro che vivono il territorio, testimoni preziosi di paesaggi ora non più individuabili. Le notizie storiche, la documentazione visiva tratta da archivi privati e pubblici, il racconto in presa diretta dei suoi abitanti conducono il visitatore all’interno dei quartieri Affori, Bicocca, Bovisa, Bruzzano, Dergano, Isola, Niguarda e dei cinque comuni: Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni: la guida permette di comporre il disegno del Nord Milano com’era e com’è.
Ecomuseo Urbano ha chiesto ai cittadini di questi luoghi di partecipare alla realizzazione della guida, di essere loro gli autori per comunicare gli snodi più rappresentativi, e quelli che svelano una fisonomia diversa e particolare di Milano e dintorni.
Oltre alle testimonianze del patrimonio culturale più conosciute e accreditate per la rilevanza storico-artistica e culturale, la guida ci conduce lungo itinerari che intrecciano i segni della memoria industriale con quella agricola del Nord Milano, le presenze leggendarie, le tradizioni e le ritualità, che restituiscono il senso di una toponomastica, che mettono in risonanza la Storia e le storie di ognuno.
Gli itinerari proposti dalla guida ci parlano di cosa è rimasto delle fabbriche che animavano il territorio, simbolo dell’industrializzazione lombarda e dell’intero Paese; com’era il tessuto di ville e cascine che costellava il paesaggio; la memoria della Resistenza e la memoria nascosta dei rifugi antiaerei; le architetture civili e i luoghi di ritrovo delle diverse comunità. Ma anche: dove è nata la famosa Banda d’Affori; quando Buffalo Bill con il suo circo è passato da Niguarda; le essenze monumentali e abitative della “città-giardino” a Cusano Milanino; la storia del Parco Nord, polmone verde nel contesto metropolitano … e molto altro ancora.
Per il visitatore che desidera saperne di più e approfondire, su sito di Ecomuseo Urbano sono disponibili altri documenti e testimonianze e le schede di tutti gli “autori” che hanno reso posssibile questa guida.
Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord
Via Cesari 17
20162 Niguarda
mail: ecomuseo@eumm-nord.it
web: www.eumm-nord.it