Ecomuseo Digitale Tigullio è uno progetto di innovazione digitale partecipata e sviluppo del Turismo sostenibile. Promuoviamo il racconto e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico che caratterizza il territorio – dall’Appennino al Mediterraneo – del levante ligure.
In concreto, il progetto prevede la progettazione e lo sviluppo di un portale web cross-piattaforma e di un’App per dispositivi mobili, che consente sia agli abitanti e ai turisti di condividere sapere e fruire servizi a proposito di:
Contribuisci anche tu a custodire e tramandare il valore di un paesaggio antico, bellissimo e fragile. Partecipa all’archivio di comunità! Condividi le tue foto e i tuoi documenti, che sono pubblicati dall’ecomuseo sul portale web e sugli strumenti digitali.
Collezioni documenti sulla memoria rurale delle nostre colline? Condividi i tuoi tesi, foto, disegni, audio, pannelli informativi, ecc., e partecipa al racconto condiviso della storia del nostro territorio.
Produci materiale su flora, fauna e geologia del nostro paesaggio? Inviando i tuoi inventari, fotografie, studi, ecc., contribuisci ad aumentare la consapevolezza del patrimonio ambientale e naturale.
Tracci escursioni e documenti punti di interesse? Mettendo in comune i tuoi gpx, tracce, mappe storiche, ecc. aiuti abitanti e turisti a orientarsi tra le vie dell’ardesia e a scoprire gli scorci più belli.
Realizzi esperienze di turismo sostenibile e outdoor? Inviandoci le informazioni relative ai tuoi corsi, laboratori, escursioni, spettacoli, ecc., promuovi il turismo sostenibile e lo sviluppo economico locale.
Iscriviti nostra newsletter e ai canali social di jecoguides per essere sempre aggiornato sulle novità e accedere a contenuti esclusivi.
Progetto riconosciuto dal Ministero della Cultura, finanziato nell’ambito del PNRR transizione digitale e dall’Unione europea – Next Generation EU.