Visite guidate, giochi, laboratori, merende, incontri e biciclettate..
Si può scoprire il patrimonio costituito dalle cascine di Milano esplorando i parchi milanesi, i quartieri periferici in trasformazione, gli antichi borghi rimasti miracolosamente intatti; incontrando i conduttori e gli abitanti delle cascine – agricoltori, associazioni, comunità – e le reti sociali di cui esse sono gli epicentri; partecipando a iniziative nelle corti, negli spazi interni e nelle aree verdi intorno alle cascine.
Sono più di 20 le cascine pronte a far scoprire ai cittadini che già oggi a Milano temi come alimentazione, intercultura, agricolutura urbana e coesione territoriale siano realtà a tutti gli effetti e non solo idee in vista di Expo 2015.
In alcune cascine inoltre, grazie alla collaborazione con il Forum della città mondo, saranno presenti associazioni rappresentanti le comunità straniere a Milano che proporranno giochi, degustazioni e attività tipiche delle varie aree geografiche.
Associazione Cascine Milano
www.cascinemilano2015.org
L’evento è realizzato dall’Associazione Cascine Milano e dal Distretto Agricolo Milanese. Promosso dal Comune di Milano nell’ambito di Expo Days.