Parco Regionale del Serio

parcodelserio.it

Il paesaggio dell’area protetta del Parco del Serio è frutto del rapporto millenario tra uomo e ambiente.

 

In particolare l’elemento caratterizzante del parco dal punto di vista paesaggistico è rappresentato dal fiume Serio, che superato l’ambito vallivo della Val Seriana, nel suo medio tratto a partire da Seriate è connotato dalla presenza di un’alternanza di zone agricole e zone naturaliformi con alternanza di prati e boschetti.

L’edificato è caratterizzato dalla presenza di cascine storiche e luoghi di grande interesse architettonico: in particolare i castelli Colleoneschi e i centri storici medievali di Urgnano, Cologno al Serio, Martinengo e Romano di lombardia e più a sud, in provincia di Cremona, numerose ville e palazzi storici.

 

L’elemento caratterizzante un Parco fluviale è l’acqua. Così gli ecosistemi presenti si possono caratterizzare a seconda della distanza dall’alveo fluviale: i boschi umidi che occupano le sponde, i prati umidi nelle zone sud del Parco, i praticelli aridi della zona nord, i prati umidi bagnati dalle piene, gli ambienti agricoli nella fascia esterna al fiume.

 

La presenza di un paesaggio ricco e variegato è alla base della presenza di molteplici ecosistemi all’interno dei quali si sviluppano una flora e una fauna adattate a specifiche condizioni ambientali. Mantenere questo paesaggio è la base per conservare la biodiversità, cioè la varietà di specie e di patrimoni genetici presenti all’interno del Parco.

 

Nel nostro piccolo, siamo orgogliosi di aver contribuito alla preziosissima attività del Parco attraverso la progettazione e realizzazione del suo nuovo sito web parcodelserio.it

Parco Regionale del Serio
p.za Rocca, 1
24058 Romano di Lombardia (BG)
Tel. +39 0363 901455
E-mail. info@parcodelserio.it

PORTALE WEB

Disponibile sul World Wide Web