Parchiaperti è un progetto di Dynamoscopio e Jecoguides, realizzato in collaborazione con Federparchi, che punta alla valorizzazione del patrimonio ambientale italiano, attraverso la promozione digitale delle esperienze proposte dai parchi e dalle aree verdi.
In Italia ci sono, infatti, 24 Parchi nazionali (circa il 6% del territorio), 144 Parchi regionali, 147 riserve naturali statali, 30 aree marine protette, 423 riserve naturali regionali, 192 altre aree naturali. Una straordinaria ricchezza che ancora oggi viene raccontata – e percepita – in maniera frammentaria e disomogenea.
Parchiaperti incentiva la scoperta e la fruizione delle tante opportunità di benessere e di immersione nella natura, anche a pochi passi da casa. Consapevole che la salute dei cittadini è una delle priorità da tutelare, il progetto propone un dispositivo che permette di organizzare la propria visita in modo consapevole e sicuro. I momenti di vita all’aria aperta offrono, infatti, stimoli di natura biochimica che agiscono sul potenziamento del sistema immunitario. Come dimostrato dai più recenti studi scientifici, inspirare i terpeni emessi dalle piante migliora le funzioni organiche, aumenta il numero di anticorpi e di proteine antitumorali, e riduce la produzione degli ormoni dello stress come il cortisolo.
parchiaperti è uno strumento utile sia per i parchi che per i visitatori. Da un lato permette agli enti accreditati di posizionare in modo semplice e intuitivo il ventaglio completo delle proprie esperienze. Mentre l’utente ha accesso a una vetrina che mette a sistema l’offerta dei parchi aderenti. Utilizzando il sistema di filtri, inoltre, può personalizzare la propria ricerca in base al tipo di esperienza. A titolo di esempio può scegliere tra escursioni accompagnate o itinerari auto-guidati, iniziative quali corsi e laboratori, accesso a servizi quali aree pic-nic o attrezzate, centri parco e parcheggi.
Nella pagina di ciascuna esperienza il visitatore può consultare contenuti informativi quali descrizioni testuali e immagini. Informazioni utili quali tipologia di esperienza, tempo di percorrenza, difficoltà, accessibilità, parcheggio e target, costo del servizio (se a pagamento), aiutano a compiere la propria scelta con maggiore consapevolezza. Particolare attenzione è offerta al tema dell’accessibilità. Se l’esperienza è offerta ad accesso limitato, l’utente può consultare le disponibilità in base al giorno e all’ora. Una volta trovata la soluzione più adeguata, può procedere con la prenotazione e la stampa del biglietto, disponibile sia in versione cartacea che digitale.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Snam e Fondazione Compagnia di San Paolo